Il Sole 24 Ore

Il Sole 24 Ore rappresenta uno strumento di analisi completa e approfondita dei fatti e dei temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali, un punto di riferimento per professionisti, risparmiatori e famiglie.

Il quotidiano è organizzato in un unico dorso e le pagine di “Finanza & Mercati” sono in continuità con quelle di “Economia & Imprese”, il che contribuisce a rafforzare i rapporti fra finanza ed economia, sistema bancario e mondo delle imprese, e mette in risalto i legami che caratterizzano il sistema economico internazionale.

Il palinsesto settimanale

Il Sole amplia l’offerta editoriale attraverso la ricerca di nuovi temi che possano garantire un giornale differente per ogni giorno della settimana. Ogni giorno, dal lunedì alla domenica, il quotidiano ha quindi 2 pagine dedicate a un tema specifico e distinto, con l’obiettivo di creare un nuovo filone di osservatori su temi cruciali per le differenti funzioni manageriali nelle imprese e tra i professionisti, diventando ancor di più lo strumento di lavoro quotidiano indispensabile.

Lunedì: “.professioni” e “.casa”, che valorizzano al massimo l’informazione dedicata ai professionisti. Il Sole del lunedì è inoltre il “settimanale dei professionisti”, della casa, della “Guida Rapida” (un inserto monografico settimanale che ogni volta offrirà una panoramica di carattere pratico su un tema mirato), e de “L’Esperto risponde” (formato tabloid rinnovato, per presentarsi immediatamente sfogliabile e fruibile). Infine è presente l’approfondimento settimanale “Norme & Tributi” che si presenta con un forte connotato di specializzazione.

Martedì “.salute”, pagine dedicate al settore salute e benessere. Dalle biotecnologie alla genomica, dalle dinamiche del settore farmaceutico ai settori ad altissima tecnologia.

Mercoledì “.lavoro”. L’attenzione si sposta sulle dinamiche aziendali relative al tema, dai contratti al welfare aziendale, dal recruitment alla formazione. Obiettivo: raggiungere tutti coloro che nelle aziende si occupano di gestione delle risorse umane.

Giovedì “nòva.tech”. “Nòva”, infatti, si sdoppia. Il giovedì le pagine puntano sulle innovazioni tecnologiche che possono avere un impatto immediato sulla gestione delle imprese e saranno rivolte a chi deve fruire delle innovazioni tecnologiche nei processi aziendali, mentre la domenica l’obiettivo guarda ai temi di confine dell’innovazione, con uno sguardo sul futuro.

Venerdì “.moda”. Sotto esame, la creatività del nostro Paese (e non solo) con interviste ai personaggi e reportage su tendenze e cambiamenti, anche a livello globale. Senza dimenticare la dimensione industriale di un settore diventato ormai trainante nel nostro sistema. E per tutti i settori, un elemento comune: massima attenzione a spostamenti e passaggi di poltrona, riorganizzazioni societarie e rafforzamenti.

Sabato “.marketing”, che approfondisce i temi legati a strategie di comunicazione che vengono adottate dalle imprese, in termini di pubblicità e scelte gestionali.

Domenica, “.lifestyle”, che apre ai temi del buon vivere e del benessere: si va dai viaggi al food and wine, dalle esperienze dell’abitare al wellness. La domenica, contiene inoltre lo storico inserto culturale.
La domenica inoltre trova spazio la rubrica “Sport & Business” che affronta i temi più caldi delle diverse discipline sportive, rileggendoli in chiave economica e industriale privilegiando il confronto internazionale e offrendo una panoramica su tutto l’indotto che si muove intorno agli eventi sportivi.

La grafica

La font si chiama “Sole 24 Serif”, accompagnata dalla versione bastone “Sole 24 Sans” per i grafici e gli elementi complementari della pagina.

La grafica intende favorire una lettura immediata e accessibile, aiutare l’evoluzione dell’informazione verso sintesi e specializzazione e confermare Il Sole 24 Ore come giornale di punta nell’informazione economico-finanziaria italiana ed europea.

L’impaginazione è su 7 colonne e il corpo più grande abbinato a  un’interlinea maggiore. Queste soluzioni permettono una più chiara gerarchia delle notizie in pagina, rendono gli articoli più leggibili e il quotidiano più ordinato e chiaro nell’esposizione dei contenuti.

Il target di riferimento del Sole 24 ORE è da sempre costituito da utenti di fascia socio-culturale alta, con livelli di reddito superiori alla media dei lettori degli altri quotidiani.

Il Sole 24 Ore è il contesto ideale di pianificazione per il mondo b2b e professionale, per chi cerca nel media una conferma dell’autorevolezza e del prestigio del proprio brand. Mette in contatto con le elite socio-culturali del Paese ed è quindi strumento per la comunicazione di prodotti consumer e la comunicazione istituzionale rivolta ad un pubblico evoluto.

Per maggiori informazioni sulla pianificazione del quotidiano: info.system24@ilsole24ore.com

Direttore Responsabile: Fabio Tamburini
Periodicità: quotidiano
Sito web: http://www.ilsole24ore.com/

diffusione e readership

Diffusione totale (carta + digitale): 149.565 Diffusione copie digitali: 80.124 (Fonte: ADS maggio 2019)   Readership: 713.000 lettori (fonte: Audipress 2019.II - carta e/o replica).

Sesso Maschio 64% Femmina 36%
Titolo di studio Laurea 43% Diploma media superiore 47%